logo biosline l'efficacia della natura

 

 

News

Il succo d’uva può aumentare la memoria degli anziani

11/5/2010

Il consumo quotidiano di succo d'uva Concord, può migliorare la memoria nelle persone anziane che hanno una lieve compromissione nella funzione del cervello. Lo afferma un recente studio degli scienziati americani della University of Cincinnati Academic Health Center e dell'Usda Human Nutrition Research Center on Aging e Tufts University. I ricercatori, guidati dal dottor Robert Krikorian, hanno analizzato anziani con declino della memoria, ma senza sintomi di demenza senile. Il succo d’uva Concord è risultato essere una ricca fonte di polifenoli, potenti antiossidanti che possono "assorbire" dannose specie reattive dell'ossigeno individuate come fondamentali per il processo di invecchiamento. Già da un precedente studio era emerso che il succo d’uva Concord sembrava essere in grado di invertire il corso della maturazione neuronale nei ratti, ma il nuovo studio conferma questo tipo di reazione nell'uomo. 'Abbiamo osservato un miglioramento significativo nella memoria di dodici anziani ai quali abbiamo somministrato con regolarità succo d’uva Concord", hanno dichiarato Krikorian e i suoi collaboratori. (fonte: Nutraceutics.com)

 

Biorevital

 
 
 
» Scompenso cardiaco da pochi omega-3 nel sangue
(Studio Omega-3 - 26/4/2010)
Un basso livello sierico di acidi grassi polinsaturi n-3 si associa a dilatazione del (...)


» La primavera "irrita" l'intestino
(Fonte: farmacista33 22 aprile 2010 - 22/4/2010)
BodyPlat colicalm La sindrome dell'intestino irritabile tende ad acutizzarsi (...)


» La fame aumenta quando manca il sonno
(Meno dormi e più mangi! - 16/4/2010)
Se non si dorme abbastanza si rischia di mangiare di più. L'indicazione arriva (...)


» Depressione: in primavera arriva il "picco"
( (ANSA) - Milano, 12 /03/2008 - 11/3/2010)
In primavera c'e' il picco di depressione stagionale che colpisce le donne 6 volte piu' (...)


» M'illumino di meno 2010
(12/2/2010)
Per dare un segno tangibile del nostro impegno per la salvaguardia delle (...)


» Isoflavoni di Soia: nuove conferme
(18/12/2009)
  Tumore al seno: soia riduce mortalità e recidive. L'introduzione (...)


 
L'esperto risponde

Richiedi un consiglio al nostro esperto.