Anno

10/05/2012

Dalla soia un aiuto per vivere al meglio la menopausa

La scoperta degli isoflavoni estratti dalla Soia ha rivoluzionato l’approccio ai disturbi della menopausa, introducendo un modo “dolce” e rispettoso della fisiologia, per trattare questi problemi. Si comportano infatti come estrogeni vegetali, riportando armonia nei livelli ormonali. Chi nella dieta normalmente assume Soia assimila più facilmente i suoi isoflavoni, e questo avviene in particolar modo per le popolazioni asiatiche. Per tale ragione a volte i risultati ottenuti dai prodotti a base di Soia non soddisfano in pieno le aspettative per le donne occidentali, che non consumano abitualmente Soia. Per questo, la ricerca Bios Line ha messo a punto una nuova formula che rende gli isoflavoni della Soia biodisponibili per ogni donna nel nuovo integratore NeoDonna Isoflavoni. Un mix di sostanze vegetali per riportare l’asse ormonale al corretto bilanciamento, in compresse bistrato: Fast, per dare un rapido sollievo e Retard per garantire protezione tutte il giorno.



http://www.biosline.com/it/prodotti/scheda/133/NeoDonna-Isoflavoni-Integratore

Dalla soia un aiuto per vivere al meglio la menopausa
23/02/2012

Glutine nei cosmetici, dubbi sui potenziali rischi per celiaci

Il congresso annuale dell'American college of gastroenterology di Washington rinforza un allarme lanciato nei mesi scorsi sui potenziali rischi dei cosmetici per i celiaci. Gli esperti si riferiscono in particolare a rossetti, balsami e matite per labbra, dentifrici e collutori contenenti tracce di glutine che, incidentalmente, vengono ingeriti, ma anche ad altre tipologie di prodotti di bellezza come creme per il corpo. Uno studio (cfr. Farmacista33 - 7 novembre 2011) ha verificato che sono molto poche le aziende che espongono informazioni esaustive sulle etichette sull'eventuale contenuto di glutine. «Mentre le indicazioni sugli alimenti sono complete» afferma Marie Borum, gastroenterologa della George Washington University, coordinatrice dello studio «non si può dire lo stesso per i cosmetici, anche quando si tratta di prodotti che vanno in contatto con le mucose, le labbra e il viso. L'industria cosmetica usa i derivati di grano, frumento, farro, segale, kamut e orzo, che possono contenere tracce della frazione lipoproteica del glutine». I gastroenterologi americani alimentano così i dubbi e la discussione tra associazioni dei consumatori e presente in numerosi siti internet e blog che accusano le industrie della cosmesi di poca chiarezza, ma anche le strategie di marketing di alcune aziende cosmetiche che marchiano i loro prodotti con diciture tipo "adatto ai celiaci" o con il simbolo grafico della spiga sbarrata. Diciture bocciate dall'Associazione italiana celiachia che ribatte: «I cosmetici, inclusi dentifrici, rossetto e burro di cacao non comportano rischi per il celiaco e possono essere utilizzati in tranquillità».

(fonte: (fonte: Dal sito Farmacista 33 – febbraio 2012))

http://www.biosline.com/it/prodotti/index/24775/Prodotti-Senza-Glutine

15/02/2012

Bios Line è sempre più verde. Anche il 2012 sarà ad Impatto Zero®.

Bios Line ha rinnovato anche per quest’anno l’impegno a compensare la produzione di anidride carbonica generata dalla propria attività di gestione con un’adeguata superficie boschiva, la cui protezione è garantita a lungo termine. L’accordo con LifeGate per il progetto Impatto Zero®, infatti, garantisce il totale assorbimento dell’equivalente di CO2 prodotta con interventi di creazione e tutela di foreste in crescita nelle Riserve Naturali in paesi in via di sviluppo.

Si utilizzano in particolare piante in crescita, perché maggiormente in grado di assorbire anidride carbonica rispetto alle piante in fase matura.

 

Impatto Zero® è una della tante attività per la tutela dell’ambiente di Bios Line: ogni volta che scegliete un prodotto Bios Line, date anche voi un contributo tangibile alla salvaguardia del Pianeta.

 

Bios Line partecipa al progetto Impatto Zero®. Compensate le emissioni di CO2 generate dalla propria attività.
 



www.impattozero.it

Bios Line è sempre più verde. Anche il 2012 sarà ad Impatto Zero®.
02/02/2012

Il consumo di omega-3 riduce il rischio di ictus nelle donne anziane

Le donne anziane che consumano regolarmente alimenti fonte di omega-3, acidi grassi polinsaturi a lunga catena, riducono in modo consistente il rischio di ictus. Al contrario il rischio aumenta con un'assunzione prolungata di colesterolo dietetico. Il dato proviene da un ampio studio effettuato da Susanna C. Larsson del Karolinska Institutet di Stoccolma (Svezia) e collaboratori, su 34.670 donne (età:49-83 anni), senza malattie cardiovascolari, alle quali era stato fatto compilare un questionario, nel 1997, relativo alla frequenza dell'alimentazione. Per calcolare i rischi relativi, si sono usati modelli di regressione di Cox. A un follow-up medio di 10,4 anni, si sono accertati 1.680 eventi ictali, compresi 1.310 infarti cerebrali, 233 ictus emorragici, e 137 ictus non specificati. Dopo aggiustamento per altri fattori di rsichio, l'assunzione di acidi grassi poliinsaturi a lunga catena è risultata inversamente proporzionale al rischio di itcus complessivo. In particolare il rischio relativo di ictus totale del quintile superiore di assunzione di omega-3 rispetto a quello inferiore si è attestato a 0,84. Il colesterolo dietetico, invece, si è associato positivamente con il rischio di ictus totale (1,20) e di infarto cerebrale (1,29). Non si sono infine rilevate associazioni con l'ictus in relazione all'assuzione di grassi totali, saturi, monoinsaturi, poliinsaturi, acido alfa-linolenico, e omega-6.

(fonte: Atherosclerosis, 2012 Jan 8. [Epub ahead of print])

http://www.biosline.com/it/prodotti/scheda/24721/EquaTre-Omega-3

23/01/2012

Metti il broccolo in tavola per proteggere i polmoni.

Non tutti sanno che i broccoli, ortaggi della famiglia delle Crucifere, sono tra i migliori alleati della salute dei polmoni. Contengono infatti sulforafano, un antiossidante che potenzia l’eliminazione delle tossine dannose per i polmoni. Soprattutto chi fuma o vive in ambienti particolarmente inquinati, potrebbe quindi avvantaggiarsi di una dieta ricca di broccoli per prevenire i disturbi respiratori. Da preferire è la cottura a vapore, che mantiene inalterate le proprietà nutritive; i broccoli sono anche un’ottima fonte di ferro, calcio, fosforo, potassio e vitamine C, B1 e B2.



http://www.biosline.com/it/prodotti/scheda/85/BroncoSol-Isotiocianati

Metti il broccolo in tavola per proteggere i polmoni.